Asseverazione


“ASSEVERAZIONE” (affermare qualcosa con autorevolezza) questa parola è quasi totalmente sconosciuta agli Imprenditori e alle Imprese Italiane. Una delle più importanti novità introdotte nel D.lgs. 81/08 e s.m.i., consiste nell’ introduzione del termine “Asseverazione”, nell’ art. 51 dedicato agli Organismi Paritetici (nel seguito chiamati per brevità OP).
Di fatto il legislatore ha assegnato agli OP un ruolo importante e strategico di controllo e verifica para-pubblico. Infatti, il legislatore ha deciso che le imprese possano richiedere agli OP di comprovare l’esistenza di un adeguato, efficace ed attuato modello organizzativo aziendale, che abbia come scopo la garanzia e il miglioramento della salute e sicurezza sul lavoro.
Con il termine “ASSEVERAZIONE” si intende la verifica positiva (mediante sopralluogo, verifica e audit), da parte dell’Organismo Paritetico, circa la conformità del modello di organizzazione e gestione della sicurezza, al D.lgs. 81/08 che consente il rilascio del certificato di asseverazione che attesti che il modello stesso sia adottato ed efficacemente attuato.
I Datori di Lavoro, richiedendo e ottenendo l’Asseverazione, acquisiscono dei vantaggi: 
  • avere efficacia esimente della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche (D.lgs. n. 0687165223 con riferimento, chiaramente, ai reati in materia di salute e di sicurezza sul lavoro, con tutti i vantaggi che ne conseguono;
  • l’Asseverazione è da oltre un anno inserita all’interno dei capitolati di appalto siano essi pubblici che privati, consentendo l’acquisizione di punteggi aggiuntivi, che spesso consentono l’aggiudicazione dell’appalto;
  • consente, di ottenere la riduzione del premio da parte dell’INAIL (sino al 28% di riduzione contributiva) come da tabella sotto riportata:

LAVORATORI-ANNO                                  RIDUZIONE
Fino a 10 dipendenti                                          28%
Da 11 a 50                                                           18%
Da 51 a 200                                                         10%
Oltre i 200                                                             5%

 Alla richiesta di riduzione possono accedere tutte le aziende dopo il primo biennio di attività.
 
per informazioni info@ebifos.it
Share by: