Chi Siamo

In esecuzione a quanto stabilito dai Contratti Collettivi Nazionali di lavoro sottoscritti e da sottoscrivere tra le parti depositati presso il CNEL, al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ed a tutti gli Enti Previdenziali ed assistenziali preposti, è costituito tra "A.N.A.P. " e "S.E.L.P." l’Ente Bilaterale Italiano denominato "Ente Bilaterale Italiano per la Formazione e Sicurezza" in sigla "E.B.I.Fo.S.", associazione non riconosciuta ai sensi dell'art. 36 e seguenti del codice civile. L’Ente Bilaterale così costituito diventa riferimento al quale possono ricadere diversi CCNL purché stipulati dalle organizzazioni Sindacali Datoriali e dei Lavoratori già menzionati sottoscrittrici del presente atto.

E.B.I.Fo.S. è un Organismo Bilaterale Nazionale costituito in modo paritetico da sindacati dei lavoratori e dei datori di lavoro, maggiormente rappresentativi sul piano nazionale come disposto dal sistema legislativo italiano. L’ente, quindi, è un Organismo Paritetico Bilaterale in quanto i rappresentanti dei lavoratori e quelli dei datori di lavoro sono presenti in numero eguale tra loro all'interno del Consiglio Direttivo, massimo organo di governo dell’ente stesso. E.B.I.Fo.S. e la sua rete nazionale di organi territoriali è legittimata nel suo operato in quanto espressione di OO.SS. Maggiormente Rappresentative in conformità a quanto stabilito dall'Art. 39 della Costituzione Italiana. La "natura operativa" di E.B.I.Fo.S. si articola secondo diverse ma recise direzioni:
A. Le politiche attive del lavoro e l'erogazione di servizi ad imprese e lavoratori anche affidata alle competenze dell ’E.B.I.Fo.S..;
B. Le politiche in materia di sicurezza sul lavoro anche affidata alle competenze dell'Organismo Paritetico Nazionale E.B.I.Fo.S.

Share by: